POTERE DELLA DAD VIENI A ME

 



E' trascorsa appena una settimana dall'inizio della scuola post vacanze natalizie ed indovinate? siamo nuovamente a casa per alcuni casi di positività sia all'asilo che alle elementari. Quindi ci ritroviamo con entrambi i bimbi a casa, senza la possibilità di avere aiuti (essendo in isolamento fiduciario, non possiamo far venire nessuno in casa) e senza permessi da poter sfruttare per seguire i bambini.
Vi dico, mi bacio le mani per aver cambiato sala operatoria all'inizio del covid, ed essere entrata in turno, se no non so come ce l'avrei fatta. E non immagino nemmeno i colleghi, gli amici e le persone che si trovano nella nostra stessa situazione (cioè entrambi lavoratori full time) a seguire i figli in DAD.
Perché capiamoci: fare DAD non è fare davvero lezione. Forse lo è con dei ragazzi più grandi, dalle superiori in poi, ma per quanto riguarda i bimbi delle elementari, è solo dargli una brevissima parvenza di normalità, ma il più lo devono fare assieme ai genitori.Bambini delle elementari, che hanno appena iniziato a leggere e a scrivere, pensate cosa possono imparare facendo lezione in questo modo. Senza contare il quantitativo di compiti che vengono assegnati dopo due ore di lezione online: pagine e pagine di qualsiasi materia, anche quelle che non vengono trattate in DAD.
Da una parte il fatto che gli insegnanti provino a far seguire le lezioni è ammirevole. Dall'altro rimango basita dalla situazione attuale. Posso ancora capire per i bambini di nido e materna, che non tengono le mascherine e che non hanno il vaccino, ma dalle elementari in poi la DAD non la comprendo. Non la comprendo perché dai sei anni ci si può vaccinare di conseguenza perché non trattare i bambini e i ragazzi come gli adulti? Noi, vaccinati, se veniamo in contatto con un positivo continuiamo ad andare a lavorare, monitorandoci giornalmente col tampone e mantenendo la ffp2. Perché non si può fare la stessa cosa nelle scuole? Mi risulta che gli insegnanti, come noi operatori sanitari, siano vaccinati, di conseguenza non riesco a capire il bisogno di tenere a casa i ragazzi.




La cosa mi deprime molto. Mi deprime perché vedo che chi rispetta le regole, si vaccina, si tampona, non fa cose che possano mettere a rischio l'incolumità propria e degli altri, comunque ci rimette. Mi deprimo perché è da due anni che i miei figli, come quelli degli altri, non fanno più sport perché una settimana si e una no sono a casa, non socializzano con nessuno perché devono stare in "isolamento fiduciario", non riescono a fare una vita "normale". E come loro anche i ragazzi. 
Mentre tutto il mondo continua a rimanere aperto e a girare, la scuola deve chiudere. Per tutelare chi? i ragazzi? i bambini? Quelli che vedo io hanno sempre la mascherina, rispettano le distanze, sono andati a vaccinarsi quando è stato il loro turno. I piccoli la prima cosa che hanno imparato è disinfettarsi le mani, lavare i loro oggetti, diventare quasi maniaci. Per cosa? per negargli quello che dovrebbero avere di diritto, cioè l'istruzione.
Sarà che ormai sono satura delle persone che non si vaccinano perché in ospedale ne vedo davvero di tutti i colori, però davvero, spero che ci sia un barlume di speranza. Spero che le persone si vaccinino e che la finiamo con questa storia. Spero che i politici prendano una decisione SERIA: o chiudere tutto di nuovo o decidere di lasciare aperto tutto, ma non di penalizzare alcune categorie rispetto ad altre.
Vedremo, per adesso il mio morale è piuttosto a terra e vorrei dire alle persone che pensano di essere in dittatura, che non hanno nemmeno idea di cosa sia una vera dittatura. Faccio un piccolo esempio prima di chiudere. Mio marito ha un collega che lavora in Cina. Li, se in città c'è qualcuno che risulta positivo, lo prelevano assieme alla famiglia e lo portano fuori dalla città, in una specie di struttura e rimangono li, controllati, finché non risultano negativi. Per dire.. e c'è chi si lamenta dell'Italia.



Qualcuno poi mi deve spiegare come mai per tutti vale questa tabella ad eccezione delle scuole!!!Ma perché?? Qualcuno me lo deve veramente spiegare perché io non mi capacito della cosa. Ormai il sistema SIPS è al collasso, non riescono a stare dietro al giro di tamponi molecolari, quindi PERCHE' per le scuole i protocolli devono essere diversi dal resto dell'Italia. Io non mi capacito di questa cosa e, come ho già scritto, questa cosa mi fa solo pensare che vogliano un popolo di analfabeti. Perché è brutto da dire ma la DAD non è uno strumento valido a sostituire la didattica in presenza, è solo un'escamotage per permettere di dire "stanno continuando le lezioni".

Commenti

Post più popolari