TOXOPLASMOSI IN GRAVIDANZA


Il terrore di tutte le mamme in gravidanza: la toxoplasmosi. 
Chi è fortunata e ha già contratto l'infezione prima della gravidanza può stare tranquilla e vivere questa fase della vita in quasi completa serenità.
Poi ci sono quelle come me che non l'hanno mai contratta, nonostante abbiano a casa un quantitativo di animali inimmaginabile, nonostante abbiano mangiato carne cruda e verdure crude senza preoccuparsi troppo delle "conseguenze".
Mi preme fare questo post perchè c'è ancora molta ignoranza al riguardo, soprattutto sui gatti. NON PRENDETE LA TOXO se avete gatti in casa. Ci sono donne che nel 2018 abbandonano i loro animali perchè temono di contrarre questa infezione. No. Non è così. Infatti rischiate di prenderla se INGERITE IL PARASSITA. Questo cosa significa? Significa che potete trovarlo nelle carni di animali infetti, nelle FECI di un gatto infetto e nella frutta e verdura contaminata dalle feci dell'animale infetto. Il fatto che si parli di FECI INFETTE vi fa capire che è impossibile che ve la prendiate perchè il vostro gatto domestico vive in casa con voi, dorme con voi e condivide la sua vita con voi. SE avete la sfortuna di prendervi l'infezione durante la gravidanza NON è colpa del povero gatto ma più probabile è che non siete state attente a cosa mettevate in bocca.
Sia nella prima gravidanza che in questa sono sempre risultata negativa alla toxoplasmosi. Quindi ogni mese esami del sangue per vedere se ero ancora negativa, divieto assoluto di mangiare affettati e carne cruda, divieto di mangiare verdura e frutta cruda nei ristoranti e nei locali (non sapendo come lavano le cose) ed infine evitare di fare giardinaggio senza guanti. Io ho sempre seguito queste regole e infatti sono ancora negativa (ormai è vicina la data del parto). Quest'estate abbiamo anche adottato un gattino trovatello che qualche simpaticone ci ha mollato in giardino e, come vedete dalla foto, mi è rimasto sempre vicino. 
Ci sono state persone che conosco che purtroppo hanno contratto la toxoplasmosi in gravidanza e sono persone che NON hanno gatti. Persone che sfortunatamente non sono state così attente e hanno comunque mangiato affettati non cotti, che hanno mangiato insalata cruda (in mensa ad esempio) e non sono state attente all'igiene delle mani, sottovalutando il problema.
Quello che posso dirvi è di NON essere terrorizzate dai gatti durante la gravidanza e di NON abbandonare i vostri fedeli pelosi che vi sono sempre stati accanto. LAVATEVI sempre le mani, sembra una stupidata ma molte persone non ci fanno caso. LAVARSI le mani è il primo step per cercare di non essere infettate. Raccogliete tranquillamente le feci dei vostri animali con palettina e guanti (le lettiere le ho sempre pulite io) e successivamente  LAVATEVI subito le mani. Se non vi fidate fatelo fare a qualcun altro ma sappiate che se non prendete con le mani nude le feci del gatto e poi ve le mettete in bocca, sicuramente non vi prenderete la toxo. NON MANGIATE affettati crudi o carne cruda durante la gravidanza. Lo so, per chi, come me, ama queste cose è una sofferenza. Ma ne vale la pena per non rischiare di infettarsi. Stesso discorso per quanto riguarda le verdure e le insalate prese al ristorante o alla mensa. NON SAPETE come le hanno lavate, non sapete da dove vengono quindi EVITATE.
Questi sono i consigli che posso darvi. Non demonizzate i gatti perchè siete rimaste incinta perchè non sono loro i colpevoli. Con un minimo di accortezze potrete evitare di contrarre questa maledetta infezione.

Cuoricini a tutti

Erika

Commenti

Post più popolari