Seguite i vostri figli



Adesso che finalmente le giornate si sono allungate, quando non piove, trascorro i pomeriggi ai parchetti vicino casa, perchè nonostante abbiamo il giardino, mi piace che Oscar giochi con i suoi coetanei. Sono dell'idea che i bambini debbano giocare con gli altri bambini e non stare sempre con gli adulti. E' vero che frequentando l'asilo comunque ha l'opportunità di confrontarsi con i suoi "simili" ma per loro giocare è prioritario e si divertono di più tra loro dando sfogo alla fantasia che con noi "grandi" che spesso non ricordiamo cosa vuol dire essere piccoli.
Mi piace portarli al parco. Quello che non sopporto è vedere le mamme che "abbandonano" i loro figli e non li seguono più una volta dentro. Non capiscono che non solo è pericoloso per i bambini stessi che possono essere avvicinati da CHIUNQUE all'interno del parco ma, cosa che mi irrita ancora di più è che non li seguono quando magari vanno a spingere altri bambini giù dallo scivolo o iniziano a tirare sassi a destra e a manca. Così ogni volta mi tocca sopperire a queste mamme rimproverando i loro figli. E spesso poi queste mamme si arrabbiano perchè li ho sgridati. Mi dispiace ma se io spiego le cose con calma più volte e vengo ignorata, alla terza ti sgrido (anche se dovrebbero farlo i genitori). Non avete idea di quante volte Oscar ha rischiato di cadere giù dallo scivolo perchè un bambino più prepotente l'ha spintonato per passare avanti.  Visto anche scene di bambini che picchiavano altri bambini e i genitori non facevano NULLA. Certo, non mi devo stupire visto che al telegiornale sento poi di anziani maltrattati da un gruppo di ragazzini o ancora di episodi di bullismo fin dalle elementari. Mi sembra logico che i bambini abbandonati al loro destino o non educati minimamente crescano poi male (con genitori che li proteggono nonostante l'evidenza). Ci sono poi quelli che finiscono in sala operatoria con bacini fratturati e dicono:" non so come sia potuto succedere, stava giocando al parchetto" . Gli incidenti possono capitare ma spesso sono i genitori che una volta mollati i bimbi a giocare si attaccano al telefono o si mettono a chiaccherare senza seguire minimamente i loro movimenti.
Forse sono io che sono troppo protettiva. Chissà. Ma io pretendo educazione e rispetto dai bambini e  come l'ho insegnato a mio figlio (e insegnerò al più piccolo) mi aspetto che anche gli altri genitori abbiano fatto lo stesso con i loro. Invece sbaglio. E non parlo di screzi tra bambini, quelli sono normali, io parlo proprio di atti errati non puniti (picchiare, spintonare, offendere..).
Genitori, seguiteli i vostri figli. E' un impegno, è vero e spesso si è stanchi tornati dal lavoro e non si ha voglia di fare niente. Ma quando decidete di mettere al mondo delle creature dovete anche saper starci dietro, dovete sapere che loro vengono prima di voi e che loro seguiranno sempre il vostro esempio. Se non li sgridate mai, soprattutto quando fanno qualcosa di sbagliato, come pensate crescano? Non preoccupatevi che una bella "tirata d'orecchi" non ha mai fatto male a nessuno, ANZI!

Erika

Commenti

Post più popolari