BABY SITTER CERCASI



In questo periodo di malattia, con i miei genitori in ferie e mio marito via per lavoro, mi sono dovuta mettere a cercare una baby sitter. Su consiglio di mia cognata, ho provato ad inserire un annuncio su TOP TATA rimanendo però purtroppo delusa.
Capisco benissimo che trovare una persona affidabile in poco tempo sia difficile, ma quello che mi ha spaventata è vedere quante persone che si spacciano per quello che non sono si candidano per posizioni importanti. E sottolineo importanti perchè avere qualcuna che segua i tuoi figli quando non ci sei, preparata, che sappia fare le manovre di disostruzione se necessario, che riesca a seguire due bambini è un lavoro importante ed impegnativo.
Il sito comunque a cui mi sono affidata, ha un buon potenziale ma purtroppo non è attendibile come pensavo. Ovviamente le baby sitter con le recensioni positive che ho contattato erano tutte impegnate, così ho iniziato a sentire quelle che mi scrivevano: dopo una grossa selezione, valutando anche il loro profilo e l'età - si perchè un bambino di dieci mesi non può essere seguito da una ragazzina di quindici anni- ne ho contattate un paio. Purtroppo una non era disponibile per gli orari che chiedevo, mentre l'altra, casualmente, aveva lavorato con i miei nipoti e ascoltando il parere di mia cognata di cui mi fido, non l'ho chiamata perchè non era stata molto educativa con i bimbi, infatti li ha tenuti per due ore davanti alla televisione. Questa cosa non la concepisco. Ci stanno i dieci minuti per "staccare" tornati dall'asilo ma non incollarli davanti allo schermo quando magari fuori c'è il sole. Un'altra cosa che non mi era piaciuta erano le referenze false che aveva dichiarato: infatti sul sito c'era scritto che avrebbe fornito le referenze su richiesta e invece quando è arrivato il momento di mostrarle ha iniziato ad inventare scuse, dicendo che non poteva darmele, poi ha iniziato a darmi numeri a caso dandomi orari per chiamare i suoi ex datori improponibili (tipo alle 22).
Insomma la mia delusione è stata tantissima, anche perchè avevo davvero bisogno di una baby sitter. Ho così sentito la direttrice del mio asilo e le maestre che si sono organizzate per aiutarmi e quindi fortunatamente sono riuscita a risolvere. Ma penso a quelle povere mamme che invece hanno bisogno di qualcuno e si trovano a prendere chi capita sotto mano, rimanendo poi scontente.
Quello che posso consigliarvi, in base alla mia esperienza è questo:

  • Affidatevi pure a servizi come TOP TATA perchè sicuramente sono portali migliori di facebook o altri siti più generici. 
  • Cercate di contattare le baby sitter con le recensioni positive.
  • Se non hanno recensioni CHIEDETE le referenze. Non credete a quelle persone che dicono di averle e poi non ve le danno. Se una persona lavora bene, la famiglia è ben felice di consigliare anche ad altre mamme il lavoro di qualcuno che merita
  • NON sottopagate la baby sitter. Per un bambino solitamente il prezzo è sugli 8€; 8.50€ a seconda però di quello che deve fare. Per due bambini un prezzo onesto è sui 14, 15€ l'ora e ripeto, dipende da cosa deve fare, dal tragitto etc etc. 
  • Al colloquio mostrate i bambini, perchè sono loro che dovranno poi stare con la baby sitter e se non c'è subito intesa, tutto diventa poi difficile
  • Siate precise sulle vostre esigenze. E' giusto fare una prova (retribuita), così potete capire se è la ragazza (o ragazzo) che fa per voi

Che esperienze avete con le baby sitter? Siete state più fortunate? Io non smetterò mai di ringraziare la direttrice dell'asilo in cui porto i miei bambini e le maestre che hanno davvero fatto il possibile per aiutarmi in questo momento di difficoltà.

Erika

Commenti

Post più popolari