Merende

Oggi voglio parlare di merende. Si, perché in ferie ho visto genitori nutrire i loro pargoli con pane e nutella, patatine e coca cola. Aggiungo che c' erano 35 gradi all’ombra. Aggiungo che questi bimbi erano più che in sovrappeso. Aggiungo che questi bimbi erano costretti poi a rimanere sotto l’ombrellone fino alle 18.
Io non ho un bambino mangione ma ho un bambino goloso. Anche lui si nutrirebbe di cioccolato e patatine e qualche volta gli permetto anche di mangiare queste cose (ad esempio alle festine). Ma non gli do ogni santo pomeriggio una merenda pesante, che non lo reidrata e gli fa solo male. Col caldo ci sta un gelato o una granita qualche volta, ma proporgli ogni giorno patatine e nutella mi sembra esagerato, soprattutto quando si è al mare.
Oggi quindi voglio mostrarvi delle merende che secondo me vanno benissimo al MARE ma anche a casa:


* contenitori con frutta fresca. Cosa c’e di meglio di una fetta di anguria tagliata a pezzettini o del melone o una mela per ricaricarsi sotto il sole? Potete prepararla prima di partire o prepararla alla sera  per metterla poi nella borsa frigo il giorno dopo. Vi consiglio frutta che non annerisce subito (come la banana che prende il colore nero) da portare in giro perchè poi rischia di non essere così invitante per i bambini. Se siete in hotel, potete approfittare della frutta che offrono solitamente durante i pasti per portarvela in spiaggia (noi spesso facciamo così). A

* classici creakers. Ci sono veramente tantissimi formati di creakers e molti sono anche in formato “mini”. I vostri bambini si sentiranno riempiti e saranno felici di avere il loro pacchettino in mano da mangiare (se li avete piccoli come il mio). Nel caso siate in hotel, il creacker è difficile da reperire, infatti questa opzione è ottima se siete magari in villaggio o in appartamento e potete acquistare le cose al supermercato.


*merende fatte in casa per le mamme di buona volontà. Se vi piace cucinare e non patite il caldo, potete deliziare i vostri bimbi con merende create con le vostre mani. Saranno sicuramente apprezzate  dai vostri figli. Ideali biscotti secchi o plum-cake magari allo yogurt.  Se siete in hotel potete sempre approfittare della colazione per prendere un pezzo di torta o qualche biscotto da portare in spiaggia (il nostro albergo fa colazioni ottime anche con dolci fatti in casa). Con l'arrivo dell'autunno/inverno, queste merende sono sempre le più gradite.


* frutta secca. Siii perché la frutta secca è nutriente e sana, vi riempie di energia e fa bene! In valigia me ne porto sempre un po’ quindi pensateci la prossima volta che fate i bagagli! Dura un sacco e potete prepararvi delle porzioni dividendole in piccoli contenitori


*Se siete in difficoltà con tutte queste cose, posso consigliarvi una merenda diversa e sicuramente più nutriente delle patatine e della nutella. L’ho trovata al supermercato e ho preso qualche confezione. Si tratta della “ABC della merenda” ed è una confezione con all’interno un pezzetto di formaggio parmigiano, qualche grissino mini e un succo di frutta ace. Chiaramente potete prepararvela prima a casa prendendo un contenitore e mettendoci dentro un pezzo di formaggio, qualche tarallino e prendendo un succo di frutta, ma se non siete in appartamento ma in hotel la cosa diventa più difficile. A me è stata utile lungo il tragitto di andata durante le vacanze perché abbiamo fatto parecchia colonna e mio figlio aveva fame. Questa merenda può stare 4h fuori dal frigo quindi potete portarla un po’ ovunque. Unica nota negativa è la plastica con cui è imballata la merenda: il contenitore principale, il contenitore che tiene il pezzetto di formaggio, il contenitore dei grissini ed infine il succo con la cannuccia. Un inno alla plastica insomma. Comunque in caso di emergenza la trovo una merenda utile e più nutritiva rispetto al cibo spazzatura che spesso per comodità proponiamo ai nostri figli.

Un’ultima cosa che mi sento di consigliare è di non dare troppa coca cola o bibite super dolcificate ai vostri figli. Una bottiglietta d’acqua va super bene e se volete potete aromatizzarla con della frutta o ancora, vendono dei succhi di frutta 100% naturali senza zuccheri aggiunti che di sicuro fanno meglio  e sono più dissetanti nel momento in cui un bambino si trova al mare sotto il sole. E se tenete all’ambiente, invece delle bottigliette esistono dei contenitori carini (vedi esempio qui sotto) perfetti per portare bibite fresche (o calde nel caso sia inverno).




Cuori e cuoricini a tutti

Erika


Commenti

Post più popolari