RICICLARE


Nella mia prima gravidanza non sono stata molto fortunata per quanto riguarda i vestiti e tutto ciò di cui necessita un bambino: abbiamo dovuto acquistare qualsiasi cosa, abiti compresi, perchè nessuno ci ha prestato nulla, anche se alcune persone avrebbero potuto. Capisco l'idea di tenere tutto per un futuro figlio successivo, ma le variabili sono talmente tante (nasce di un sesso diverso dal primo, non ne arrivano altri..) che secondo me, tenere tutto chiuso in armadio quando si potrebbero aiutare altre persone non ha senso.
Io non avrei mai pensato di fare il secondo figlio:come questa, anche la prima gravidanza non è stata uno spasso (le fortune sempre alle altre) in più Oscar per i primi quattro mesi è stato un delirio di pianti continui. Quando ho saputo che la mia vicina aspettava un maschio, le ho subito chiesto se aveva bisogno di vestitini e altre cose per il futuro arrivo e lei ha accettato volentieri. Le ho prestato qualsiasi cosa e, quando sono rimasta incinta del secondo, mi ha restituito tutte le cose e in più mi ha dato una scatola (quella che vedete in foto) di tutti i vestitini che le avevano regalato. Adesso continuiamo a passarci le cose: io le do i vestiti di Oscar e lei mi restituisce quelli che non stanno più al suo bambino.
Questa secondo me è una cosa fantastica: perchè andare a spendere soldi quando ci si può aiutare passandosi le cose? I neonati indossano i vestiti si e no qualche volta (Oscar alcuni non li ha mai messi) perchè crescono velocissimi, lasciarli ammuffire in armadio è davvero uno spreco. Inoltre solitamente, quando si prestano le cose, ti vengono restituite nel migliore dei modi, perchè l'altra persona è sempre molto attenta. Le cose che avevo prestato infatti mi sono ritornate indietro prefette.
É bello tenere qualcosina per ricordo ma accumulare per niente è assurdo, sempre che non abbiate una stanza fatta solo di armadi 😅
Ci sono tanti modi in cui potete aiutare gli altri, chiedendo ad esempio alle amiche che hanno partorito se hanno bisogno di vestitini o altri oggetti. Spesso le persone non chiedono per vergogna quindi perchè non anticiparle? Oppure, se volete guadagnare qualche cosa, aiutando sempre altre persone, è pieno di negozi di seconda mano che accettano i vostri abiti e oggetti usati: in questo modo avrete aiutato qualcuno a spendere meno nell'acquisto di necessità per la prima infanzia e contemporaneamente avrete preso dei soldini.
Insomma pensateci: riciclare è bello, è utile e fa bene, anche all'ambiente! Quindi care mamme, se avete vestitini chiusi nell'armadio, dateli a chi ne ha bisogno, non lasciateli a prendere polvere!

Baci e cuoricini a tutti

Erika

Commenti

Post più popolari