I BAMBINI NON SONO PER TUTTI







Oggi voglio parlarvi dei bambini o meglio di come l'idea che "bisogna" per forza essere genitori per essere realizzati sia ancora forte nella nostra società.

Spesso vedo giovani sui social che devono giustificarsi perché "ancora" non hanno figli, nonostante siano insieme al loro compagno/a da molti anni, nonostante siano già sposati etc etc. Queste affermazioni nel 2021 veramente le trovo inconcepibili.

I bambini bisogna DESIDERARLI, bisogna veramente volerli con tutto il cuore ed essere consci che non basta solo l'amore, o meglio, a volte basta ma che hanno molte necessità e sono un costo. E' vero, una volta si facevano molti figli anche se si era poveri, anche se non si aveva nemmeno il cibo da mettere in tavola. Ma, a mio parere, questi ragionamenti potevano andare bene in un'altra epoca, non in questa. Non perché bisogna comprare vestiti all'ultima moda o riempirli di giochi ma anche semplicemente per mandarli ad esempio al nido. Una volta (e parlo di cinquant'anni fa non chissà quando) non tutti andavano a scuola, molti finivano le elementari e poi andavano a lavorare. Alcuni più fortunati riuscivano a studiare ma non era la regola per tutti.

Ora fin dalla nascita hai spese da sostenere. Le famiglie non sono come un tempo in cui si cercava di sostenersi e sapevi sempre a chi lasciare i figli in caso di bisogno. L'età della pensione è aumentata quindi non si hanno più nonni giovani che possono aiutare. I genitori hanno entrambi un lavoro la maggior parte delle volte, di conseguenza per accudire i figli hanno bisogno di un aiuto esterno quale appunto nido, baby sitter e quant'altro. Alcune donne lasciano il lavoro, perché non riescono a sostenere le spese (non abbiamo almeno qui in Italia un buon welfare famigliare) ed è difficile rientrare poi nel mercato lavorativo (cosa molto ingiusta). I bambini poi si ammalano e fortunatamente abbiamo la sanità pubblica, ma se hai bisogno di visite ed esami specifici quelli li paghi. Poi c'è l'abbigliamento e se non hai la fortuna di avere qualcuno che ti passa qualche vestito anche li sono spese. E man mano crescendo tutto aumenta. 

Sono iscritta ad un gruppo facebook che da consigli per risparmiare e veramente a volte mi demoralizzo nel leggere certe situazioni famigliari. Di persone che rimangono a fine mese con cento euro e a malapena riescono a sfamare la famiglia. Alcune di queste famiglie però sono veramente numerose e quindi mi chiedo, è giusto fare una scelta di questo tipo? far nascere tutti questi bambini per poi non avere le risorse per mantenerli?

Questo è uno dei ragionamenti, sicuramente egoista che spesso faccio. L'altra cosa che mi fa riflettere quando leggo di questi giovani costretti a giustificarsi perché ancora non hanno fatto figli è: ma alle persone cosa importa se non vogliono figli? Sono felici? Sono realizzati? se la risposta è sempre positiva perché devono essere costretti ad avere un impegno del genere. Perché si, i figli sono un impegno. I figli sono una rinuncia. E' difficile riuscire a fare la vita che si faceva in precedenza. E non perché i genitori devono annullarsi per i figli, ma perché non sei più solo in casa. Magari torni stanco dopo una giornata di lavoro pesante e devi giocare/accudire/nutrire/ tuo figlio. Perché sappiamo (vero?) che non è solo compito della donna questo. Magari stai male anche tu e non hai nessuno che può aiutarti e devi badare a tuo figlio. Non è facile.




Io amo i bambini, ne ho due e nonostante siano impegnativi sono felice di averli avuti. Alcune persone mi chiedono come mai non faccio il terzo. Perché due è il numero perfetto per seguirli come desideriamo. Mio marito ed io in comune accordo abbiamo deciso di fermarci a due perché così riusciamo a dare loro anche uno stile di vita dignitoso: se vorranno fare sport potranno farlo, se vorranno imparare a suonare uno strumento potranno farlo, se vogliamo andare in ferie in hotel possiamo farlo. Questo è stato il nostro pensiero, come dicevo io, magari egoista, ma io la penso così e sono convinta che insistere nel chiedere alle persone del motivo per cui ancora non hanno fatto figli sia profondamente sbagliato.

La vita è una ed è giusto viverla come meglio si crede, cercando di essere sempre gentili ed educati e soprattutto non giudicando le scelte delle altre persone.

Commenti

  1. Eccomi qua.. 42 anni e da almeno 20 mi sento dire come mai non faccio un figlio che una donna per essere realizzata deve avere dei bambini. Ovviamente io non sono d'accordo...
    io non voglio figli e non per questo mi sento meno donna di altre

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai perfettamente ragione. Conosco molte persone come te e sono felici anche se non hanno figli. Come ho scritto, i figli sono un impegno non da poco e bisogna davvero volerli

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari