Sederino arrossato: come comportarsi


Curare la pelle di un neonato è davvero importante: è delicata e si irrita facilmente. Con Oscar non abbiamo avuto eccessivi problemi mentre il nostro secondogenito sporcando spesso il pannolino di feci, per il primo mese ha avuto sempre il sederino arrossato e con piccole bollicine che sanguinavano. Per risolvere la situazione, dopo aver consultato la pediatra abbiamo attuato dei comportamenti che ci hanno aiutato molto e che potrebbero magari aiutare anche voi:
  • Se il piccolo ha bollicine che sanguinano non usare l’acqua per pulirlo
Mai avrei pensato che questo consiglio fosse vero e invece, l’acqua in caso di ferite ed irritazioni brucia la pelle del bambino e non aiuta a calmare la zona. Per pulirlo quindi potete usare le salviettine classiche imbevute con dell’olio: io alternavo l’olio all’avena con quello di mandorle. Ho usato questo metodo per qualche giorno, ma già dalle prime volte si sono intravisti miglioramenti.
  • Pasta allo zinco come se piovesse
Quando il sederino è molto arrossato, la pasta all’ossido di zinco è una grande alleata. Crea una barriera sulla pelle e contemporaneamente aiuta a lenire e calmare la pelle irritata. Non usatela però quando la pelle è integra e sta bene perché rischiereste di causare poi voi l’irrirazione non facendo traspirare la pelle. Quindi si con cute lesionata, no per la pelle sana.
  • Cambiate spesso il pannolino
Lo so, è uno spreco cambiare il pannolino per poche pipì, ma quando la pelle è irritata deve stare all’asciutto e un pannolino bagnato rischia solo di fare peggio creando infezioni sulla pelle già irritata, quindi cambiate spesso i vostri bambini.

So che sembrano consigli banali ma vi assicuro che ne ho sentite davvero di ogni tipo riguardo le irritazioni e soprattutto riguardo ai metodi per curarle. Ricordate inoltre di chiedere sempre aiuto al pediatra se dopo qualche giorno le cose non migliorano. 

Commenti

Post più popolari