Grazie Nonni


Con Oscar prima ma soprattutto ora con Oliver, non posso che ringraziare i miei genitori che mi aiutano sempre quando ne hanno la possibilità. Mio marito ed io abbiamo sempre pensato che “disturbare” i genitori per andare a cena fuori, per andare ai concerti o a farci qualche week end in giro non fosse giusto nei loro confronti: i figli li abbiamo voluti per tenerceli non per lasciarli in giro. Abbiamo chiesto aiuto solo quando ne avevamo davvero la necessità lavorativa, per il resto ci siamo sempre arrangiati. Continuiamo a rimanere su questa linea anche ora. Ci sta una volta/due l’anno una serata di coppia, magari per l’anniversario, ma per il resto pensiamo che i nostri figli debbano rimanere con noi.
Bisogna pensare che i genitori hanno la loro vita. Ci sono quelli che lavorano ancora, di conseguenza non hanno la possibilità di stare dietro ai nipoti. Ci sono quelli che sono molto anziani o che sono pieni di acciacchi e di conseguenza chiedere loro di tenere i nipoti per gli “svaghi” è ingiusto: dopotutto esistono le baby sitter. Ci sono poi quelli che hanno i loro interessi di conseguenza non hanno tempo/voglia di tenere i nipoti. Non dimentichiamoci poi quelli che vivono in altre città. Insomma, i nonni sono una grande varietà. È giusto che siano presenti nella vita dei nipoti, ma non è giusto sfruttarli per i nostri “capricci”. Sono una grande risorsa da usare con parsimonia. Noi siamo fortunati perché i miei genitori ci aiutano davvero molto, soprattutto da quando ho avuto il problema alla schiena che mi ha invalidato per tutta la gravidanza e che ancora mi da problemi. Anche se entrambi in pensione, hanno i loro impegni e i loro svaghi: chiedere loro di tenerci i figli perché dobbiamo andare a farci gli affari nostri pensiamo sia da egoisti. Intendiamoci, mia madre è molto contenta di poter stare con i nipoti a cui vuole molto bene, ma è giusto rispettare le vite di ognuno. Io cerco di chiamarla il minimo indispensabile ma so che lei per noi c’è sempre e non posso che essere grata di questo perché ci sono persone che purtroppo non hanno la fortuna di avere i genitori ancora in vita e di conseguenza non possono fare altro che affidarsi ad un’estranea/o. Adesso la sto “sfruttando” molto perché Oliver non ha ancora fatto la prima dose di vaccini quindi non mi va di portarlo con me in giro a fare la spesa o nei centri commerciali. Con Oscar non avevo questo problema perché i primi tre mesi non sono praticamente mai uscita di casa: a causa delle coliche piangeva ininterrottamente giorno e notte. Però non avevo nemmeno un altro figlio che ha bisogno di vestiti nuovi o che deve andare alle festine di compleanno o ancora, non avevo nessuna terapia da fare perchè ero in salute. 
Voi cosa ne pensate? Sfruttate molto i vostri genitori o come noi pensate che siano una risorsa da non utilizzare per trascorrere ogni week end fuori ma per le vere necessità? Fatemi sapere

Erika 

Commenti

Post più popolari