Posso guardare nel tuo pannolino?



Buon giorno cari genitori. Scusate l’assenza o meglio la mia presenza a “spizzichi e bocconi” ma, tra le varie tecnologie che hanno deciso di rompersi quest’anno, troviamo anche il pc, quindi mi ritrovo a scrivere i vari post col cellulare (non vi dico la difficoltà). Comunque oggi voglio parlare di un argomento caldo per i genitori di bambini dai due anni in su: lo spannolinamento.  L’estate scorsa ho passato anche io questa meravigliosa fase e fortunatamente, con non poca fatica, siamo riusciti a toglierlo (almeno di giorno). Avevo già iniziato l’estate precedente al compimento dei due anni ma, anche se in vacanza ero riuscita a togliere il pannolino, una volta tornati a casa non c’è stato nulla da fare e l’ha tenuto fino all’anno successivo.
Tutti gli esperti consigliano di insegnare a vostro figlio ad usare il vasino o il wc in estate, quando potete lasciare il vostro pargoletto libero da qualsiasi costrizione. Questo a mio parere è un ottimo consiglio, che anche noi abbiamo seguito. Quello che però non sapete è che non basta la vostra intenzione a far capire a vostro figlio che è ora di iniziare ad usare il vasino: ci vuole costanza e soprattutto il piccolo deve essere pronto. Si perché potete provarci quanto volete, usare libri o quant’altro ma se vostro figlio non è convinto questo cambiamento non avverá mai. Ed infatti è stato Oscar a voler chiedere di andare in bagno e provare.  Sarà stato il libro di Topotto (vedi immagine del post), sarà stato vedermi usare il wc da quando è nato (me lo sono sempre portata dietro) fatto sta che alla fine si è deciso.Non é stato facile e soprattutto bisogna che entrambi i genitori siano disposti a portare il bimbo in bagno e stare la finché non ha finito. Per certi adulti il pannolino è comodo perché basta cambiarlo se è sporco con la minima perdita di tempo. Quello che è richiesto invece dallo spannolinamento è proprio il tempo. 
Io facevo così: una volta tornati a casa dall’asilo lo facevo sedere sul wc per qualche minuto, anche per assimilare il gesto di tirarsi giù i pantaloni e le mutandine. Ogni mezz’oretta circa di nuovo in bagno a provare. Una volta al mare poi è stato più facile perché lo lasciavamo col costumino e dopo due/tre volte che se l’è fatta addosso ha iniziato a dire “mamma devo andare in bagno”. All’inizio lo diceva proprio all’ultimo minuto tanto che difficilmente riuscivamo a raggiungere il bagno ma poi via via ha capito quando stava arrivando lo stimolo. A settembre, quando è tornato all’asilo, ha avuto qualche incidente, soprattutto dopo il riposino, ma adesso incidenti non ne capitano più. Siamo molto contenti dei progressi fatti. Per due notti ho provato a toglierlo, su sua richiesta, ma purtroppo sì è bagnato entrambe le volte. Quello che mi fa strano è che quando ha il pannolino-mutandina al risveglio è asciutto (lui chiede di andare in bagno appena sveglio), ma se di notte gli lascio addosso le mutandine di cotone si bagna. Proverò ancora ma per il momento ci basta che di giorno si tenga pulito.
Voi come siete riusciti a spannolinare il vostro bambino? È stato facile? È vero che le bambine sono più veloci nell’imparare a tenersi pulite?

Fatemi sapere, Erika 

Commenti

Post più popolari