Svezzamento UN INCUBO


Ed eccolo arrivato il periodo da me più temuto: quello dello svezzamento, quando il tenero pargolo passa dal bere esclusivamente latte al dover iniziare a nutrirsi col cibo vero. Perché temo questo periodo? Perché con il mio primogenito non è stato facile e non lo è ancora adesso. Ho fatto molta fatica a svezzarlo, lui beveva esclusivamente il mio latte e solo dalla tetta: quello che gli davo dopo averlo tolto col tiralatte non lo voleva. Quando ho iniziato a dargli la prima frutta ci metteva ORE e quello che rimaneva fuori era più di quello che entrava. Tutti i consigli sono stati inutili, nemmeno la pediatra è mai riuscita a farlo mangiare molto. Questo lato Oscar l'ha preso da suo padre: anche lui da piccolo ha sempre fatto dannare mia suocera col cibo. Ma è cresciuto ugualmente bene e, come lui, non si ammala praticamente mai.
Oliver per ora sembra apprezzare maggiormente il cibo. Sarà che non è mai stato abituato alla sola tetta causa cali glicemici che l'hanno colpito fin dalla nascita, richiedendo da subito l'aggiunta oltre al mio latte, sarà che forse ha preso veramente tutto da me, fatto sta che per ora lo svezzamento sta andando piuttosto bene. Nonostante la pediatra mi abbia detto di iniziare a quattro mesi, lui non era pronto: a quattro mesi la frutta proprio non la voleva. Ora che stiamo andando per i sei, ha iniziato a mangiare tutto. In una settimana ha provato i vari tipi di frutta e ora sta mangiando le pappe col pollo. Non mi sta facendo nessuna storia e mangia volentieri quello che gli propongo.
Se siete anche voi in questo periodo cercate di non insistere col cibo se vedete che il bimbo non lo vuole. Secondo me, verso i sei mesi sono maggiormente pronti ad accettare gusti diversi rispetto ai quattro mesi canonici. Io ho iniziato usando il ciuccio/retina, così ha iniziato ad assaporare cose diverse rispetto al latte. Se invece avete un bambino come il mio primogenito non impazzite: vi assicuro che i primi tempi per me è stata durissima perchè vedere vostro figlio che non mangia ed è super selettivo riguardo tutto vi fa stare male. E non ci sono urla, sculaccioni o altro che tengano, se non vuole mangiare, non mangerà mai.
 Ho letto alcuni commenti pessimi riguardo a questo articolo " bambino con scorbuto " . Persone che hanno scritto "bambino viziato" "non è stato picchiato abbastanza" "da piccolo mi avrebbero tirato tanti calci fino a farmi mangiare" e altri dello stesso livello. Evidentemente queste persone o non hanno figli o sono stati fortunati con i loro bambini perchè vi assicuro, io con il mio primogenito ho perso la vita per cercare di farlo mangiare. Inizialmente gli urlavo dietro di tutto, piangevo, stavo veramente male perchè nemmeno la pediatra riusciva a farlo mangiare e quando lo costringevo lui vomitava tutto. Lui voleva solo la pasta. PUNTO. Non c'era verso di fargli mangiare altro. Fino a che anche mia suocera mi ha detto "lascia perdere, mio figlio era uguale, siamo andati da un sacco di specialisti ma non ha mai mangiato". Quindi cari genitori, se anche con la pediatra non riuscite a raggiungere il vostro scopo, state tranquilli, fategli mangiare ciò che vuole, vedrete che crescendo apprezzerà anche altri gusti (il mio ora mangia anche il pollo, yuppyyyy).

Commenti

Post più popolari