PULIZIE


Mamme lavoratrici maniache dell'ordine e della pulizia venite a me! Questo post è dedicato a voi. Inizio col raccontarvi che sono sempre stata una grande maniaca, non a livelli di "malati di pulito" ma mi è sempre piaciuto avere la casa ordinata e tirata a lucido, nonostante i miei mille animali. 
Con il primo figlio le cose si sono fatte più complicate perchè i miei tempi per le pulizie si erano notevolmente ridotti: quando avevo il turno di mattina (inizio alle 7) tornavo a casa alle 15:30 e avevo solo mezz'ora per sistemare e pulire prima di andare a prenderlo al nido. Andavo meglio col turno pomeridiano perchè fino alle 11 riuscivo a fare qualcosa. Poi ho voluto il cane (oltre le coniglie e i gatti che già avevo) di conseguenza i tempi per le pulizie si sono ridotti ulteriormente. Non mi è mai piaciuto togliere del tempo a mio figlio per pulire, nonostante nella mia testa sapevo pensare solo al fatto che la casa non fosse in ordine come una volta. Con l'arrivo del secondo figlio vi lascio immaginare e devo ancora rientrare al lavoro.
Ho pensato così ad una soluzione per cercare di tenere in ordine la mia casa di 100mq.
Innanzitutto vi SCONSIGLIO di acquistare un aspirapolvere di bassa qualità. Io avevo un Severin che si aspirava ma, oltre al rumore, dopo qualche mese di utilizzo ha iniziato a dare i primi segni di cedimento aspirando sempre meno. In famiglia ci siamo quindi dotati dell'ultimo modello di Irobot roomba e abbiamo preso in offerta la scopa elettrica della dyson (non l'ultimo modello). Vi assicuro che con questi alleati la mia vita è notevolmente migliorata.
Io solitamente faccio così: se Oliver piange e lo sto tenendo in braccio quindi sono impossibilitata a fare qualsiasi cosa faccio partire il roomba (se avete tutto su un piano andate anche bene). Sempre con il piccolo in mano passo anche il piumino della swiffer e intanto spolvero. Quando finalmente ho due minuti di tempo passo la scopa Dyson per fare gli angoli e i punti che il roomba non ha raggiunto e pulisco cucina e bagno. Una volta usavo solo il vaporetto della polti (che ha parecchi anni) con cui si pulivo benissimo ma non avevo sempre il tempo di attendere che si scaldasse. Da poco ho acquistato su amazon un vaporetto portatile "tarocco": non è potente come il mio vecchio vaporetto ma fa bene il suo lavoro e soprattutto si scalda velocemente così da non perdere tempo prezioso.


 Con la scopa elettrica sono rinata perchè è piena di accessori e la uso più volte al giorno (es. se il più grande si mette a mangiare sul divano o fa briciole in giro). Sappiate però che già facendo attivare il robottino (che potete anche far partire a distanza) e dando poi una ripassata con la scopa elettrica, riuscirete a risparmiare molto tempo. Un'altra cosa ESSENZIALE è riordinare sempre, non lasciare mai nulla in giro. Se vedete vostro figlio lasciare in giro giochi o vestiti, raccoglieteli (o insegnategli a farlo) e metteteli subito a posto. Questo vi permetterà di essere più veloci nelle pulizie ORDINARIE. Io seguo anche su Instagram Luca Guidara che spiega come pulire diversi oggetti.
Un altro prezioso consiglio che posso darvi è: cercate di non impazzire. Lo so che è difficile, vi capisco perchè io sono una maniaca e mi piace, come vi dicevo prima, vedere tutto pulito ed in ordine. Ma purtroppo non sarà mai tutto come volete voi, a meno che non vi facciate aiutare da qualcuno (e questa potrebbe essere un'altra soluzione). E pensate anche che ai vostri bimbi non interessa se la casa sia perfetta ma interessa che passiate del tempo con loro.

Erika

Commenti

Post più popolari