STANZA GIOCHI BIMBI



Finalmente in casa nuova sono riuscita a ricreare una stanza giochi degna di questo nome. Anche in casa vecchia avevo adibito una stanza solo per i giochi, ma non era a prova di bambino visto che c'era una televisione e una grande libreria e ogni volta i piccoli o tentavano di far cadere la tv o di arrampicarsi sulla libreria. Di conseguenza, la prima cosa che ho fatto non appena hanno sistemato il pavimento è la stanza dei divertimenti per i bambini.
Secondo me, non serve avere chissà quanto spazio: io ho fatto le cose in grande avendo la disponibilità dello spazio, ma se non avete la stessa fortuna, si può organizzare un salotto in modo che i bambini possano divertirsi in sicurezza.


La prima cosa che posso consigliarvi è il tavolino mutable. Io l'ho scoperto tramite una sponsorizzazione che ho visto sfogliando facebbook. Devo dire che il prezzo mi aveva un pochino fermata, perchè il tavolo con sette giochi inclusi costa 199€, se poi acquistate come me anche il sacchettino porta giochi e le sedie andate a spendere molto di più. Io alla fine ho deciso di acquistarlo, perchè l'ordine per me è una priorità e se i bambini hanno le loro cose sistemate bene, intanto riescono a trovarle, sono maggiormente invogliati a risistemarle e soprattutto è più facile trovare tutto. Vi consiglio comunque di andare a vedere il loro sito, secondo me vi innamorerete di questa "invenzione". Infatti, nel kit base, trovate 7 cerchi intercambiabili dove in uno i bambini possono colorare con i gessi, un altro con i pennarelli, poi c'e una parte per i lego grandi e piccoli, c'e un puzzle e ci sono due scenari gioco. Quindi già con queste cose possono passare il tempo divertendosi. 
Un'altra cosa che ho voluto sono stati i contenitori (alcuni li ho presi su amazon e altri alla Sanitaria Marzotto ) all'interno ho diviso i supereroi e vari personaggi in una scatola, i quaderni per disegnare in un'altra e le macchinine in un'altra ancora. Così è più semplice riordinare tutto.


Altra cosa di cui sono veramente contenta sono i giochi montessoriani che mi sono fatta fare da un artigiano di Vicenza. Sono fatti davvero bene e ai bambini piacciono molto. Anche questi chiaramente non sono economicissimi, ma ho deciso di fare un investimento prendendoli e devo dire che i piccoli sono davvero felici. 

Come creare una stanza giochi perfetta secondo me?
Per prima cosa, insieme a vostro figlio (se ovviamente ha la capacità di capire) decidete quali giochi tenere e quali regalare. Con Oscar ci siamo messi la a guardarli tutti. E' stato difficile, non lo nego, perchè lui avrebbe voluto tenerli tutti, ma alla fine ha scelto. I giochi che non guardava da più di un anno li abbiamo donati. Oliver non ne ha molti, perchè usa quelli del fratello così per lui ho fatto una scatola a parte.
Quando avete deciso quali giochi tenere, prendete delle scatole, se avete manualità e fantasia potete crearle voi e dividete i giochi per categoria. Magari esternamente metteteci un simbolo che insegni al bambino cosa si trova all'interno delle scatole. Posizionatele poi vicine e in un posto che sia all'altezza di vostro figlio e non alla vostra. In questo  modo sarà più semplice per lui riordinare.
Se non avete una stanza da adibire al gioco secondo me la cameretta è il posto migliore. Io ora faccio portare ai bambini solo un gioco a testa nelle altre stanze, in modo che non spargano (e perdano) i loro giochi ovunque. So che sembra una cosa esagerata ma per chi ama l'ordine (come la sottoscritta) e la pulizia, questo è il compromesso giusto che può andare bene a tutti.


Fatevi poi questa domanda: mio figlio ha davvero bisogno di quel gioco? Ammetto di essere tentata anche io a volte di acquistare cose che magari Oscar ha visto al supermercato o da qualche parte e si rivelano giochi "di passaggio" che vengono abbandonati in giro per casa e mai più guardati. Siamo sinceri: servono veramente 20 macchinine per divertirsi? NO. Mi sto imponendo anche io di rispettare questa regola e di non prendere più cose extra compleanno o Natale per non riempirci di cose superflue.

Erika





Commenti

Post più popolari