FESTE DI COMPLEANNO PER BAMBINI(QUALCHE IDEA)

 




Chi mi segue su IG sa quanto io sia maniaca riguardo alle feste: che sia Halloween, che sia una cena tra amici o un compleanno, tutto deve essere perfetto. La cosa non cambia se si parla di bambini perché per quanto mi riguarda hanno diritto anche loro di avere una giornata a loro dedicata al meglio.

Non so voi ma io ODIO le feste ai parchi giochi, perché per me si può fare qualcosa di carino anche se non si ha un super budget. I motivi per cui odio le feste nei parchetti sono molteplici:

  1. Dovresti chiedere il permesso al Comune del tuo paese prima di festeggiare il compleanno al parco, soprattutto se porti tavoli, sedie, palloncini etc etc. La maggior parte delle persone non lo fa e ti può andare bene e riuscire a festeggiare tranquillamente o ti può andare male (ed è capitato parecchie volte) quindi arrivano i vigili e ti fanno sgomberare (se non hai il permesso). 
  2. Sono dispersive. Mi spiego: all'ultima festa c'erano ben cinque compleanni contemporaneamente. Bambini che correvano ovunque. Mio marito ed io eravamo a correre dietro ad uno e all'altro che ovviamente facevano di tutto. Certo ci sono quei genitori che se ne fregano e li "guardano" da lontano fregandosene se fanno qualche danno e poi ci siamo noi che siamo tenenti. Scherzi a parte una festa di compleanno così porta i genitori alla sera ad essere moribondi.
  3. Ti capita anche quella persona che organizza la festa al parchetto e poi ti fa lista dei regali (sempre oltre i trenta euro) che il figlio desidera. Poi però mette al massimo una bottiglia di coca cola, un salame di cioccolato e questo è quello che trovi. Capisco il voler risparmiare ma allora non fare una lista regali perché è una cosa indegna
  4. Il parchetto raramente viene ripulito. Ci sono state volte in cui andavo al parchetto post festine di compleanno e trovavo palloncini rotti, tovaglioli, carte regalo sparse ovunque. Certo, quella è la civiltà della gente che non esiste, ma secondo me farla al parco pubblico "tenta" maggiormente le persone a lasciare il disastro.


Questi sono i punti per cui odio partecipare alle feste nei parchi giochi. Adesso proverò a darvi qualche spunto per fare una bella festa per i vostri figli a seconda del vostro budget.
La cosa principale è chiedere a vostro figlio cosa vuole. E' contento se ha una festa o preferisce magari fare qualcosa di speciale in vostra compagnia? C'è qualcosa che desidera da molto o non ha grosse pretese?
In base a queste cose voi potete decidere cosa fare. 
Ad esempio se vuole andare in qualche parco divertimenti c'è l'imbarazzo della scelta tra LeolandiaGardaland e tanti altri. Questi hanno un costo non indifferente perché vanno dai 40 ai 50 euro a persona, ma potete decidere che quello è il regalo e la "festa". Non ci sono amici con lui ma sicuramente se desidera uno di questi parchi sarà felice.
Se no ci sono parchi divertimento più economici. In Veneto ad esempio c'è il parco avventura LE FIORINE che ha un costo veramente basso (tra i cinque e i dieci euro) e magari si può andare anche con qualche amico così da festeggiare divertendosi. Non è dispersivo come un parco giochi pubblico perché dovendo fare dei percorsi è facile "tenerli d'occhio" e si passano diverse ore di qualità.Se il compleanno è in estate c'è Padovaland. Il costo anche qui è sui quindici euro. Qui dovete decidere voi se portare qualche amico o andare in famiglia, perché è molto grande quindi se avete dei bimbi piccoli rischiate di fare la stessa fine del parco giochi pubblico.

Se invece volete fare una festa di compleanno vera e propria ma non avete un giardino e non volete farla in casa una buona soluzione sono i patronati o le sale pubbliche da affittare. Dove abitavamo prima affittavano una bella stanza spaziosa a circa quaranta euro per un'ora. Il costo però dipende da paese a paese suppongo, ma solitamente sono prezzi abbastanza contenuti.
In quel caso potete sbizzarrirvi. Preparate un tavolo con le cose preferite dai bambini e organizzate loro il  pomeriggio con giochi come la caccia al tesoro, rompere la pentolaccia, il gioco delle sedie.... insomma se i bambini sono piccoli e voi avete voglia di fare sicuramente sarà un bel modo di divertirsi.
Vi SCONSIGLIO di affittare semplicemente il locale, mettere il cibo e non pensare a nulla perché i bambini, soprattutto se sono piccoli, spesso si annoiano se non c'è nulla da fare. Un anno siamo stati al compleanno di un compagnetto di classe. I genitori avevano affittato questa sala e i bambini erano annoiati a morte perché non c'era davvero nulla da fare. Se non avete inventiva portate almeno i giochi di vostro figlio/a in modo che i bambini abbiano qualcosa con cui occupare il tempo. Vanno bene anche fogli e colori... insomma qualcosa che possono fare per passare il tempo.





Idee per festeggiare ce ne sono davvero tantissime. Io che sono una maniaca del controllo e PRETENDO che gli ospiti (grandi o piccoli) siano contenti mi organizzo in largo anticipo. Fortunatamente ora abbiamo una casa molto grande, ma non ho avuto mai problemi ad organizzare feste anche quando stavamo in appartamento. Anche se facevo le feste in casa (sia per bimbi che per grandi) sistemavo il tutto in modo che si potessero sfruttare al meglio gli spazi. E si, magari avevo paura si rompesse qualcosa ma toglievo di solito quello che poteva rompersi.
Oscar, almeno per ora, vuole sempre la festa di compleanno quindi inizio a pensarla anticipatamente. Quest'anno l'unico problema erano gli orari di lavoro ma fortunatamente sono riuscita a risolvere anticipando la festa. 
La prima cosa che faccio è chiedere al festeggiato quale vuole che sia il tema della festa. Una volta deciso, contatto il mio sito ormai di fiducia LE FATE BIRICHINE e chiedo un preventivo per inviti, decori e quant'altro (da loro si ha un sacco di scelta).
Altra cosa che faccio è prenotare subito l'animazione. Si, perché per quanto mi riguarda deve essere una festa per i bambini, ma i genitori che decidono di rimanere alla festa (non sono obbligati) devono rilassarsi e con qualcuno che li intrattiene vi assicuro che è quasi sempre così.
Poi vado in pasticceria e decido per il dolce. Non lo faccio io a meno che non abbia il tempo. Di solito mi occupo del salato ma quest'anno penso acquisterò tutto perché il giorno della festa smonto dalla notte quindi non avrò tantissimo tempo. A me piace anche lasciare un piccolo pensierino agli invitati quando se ne vanno.
Sicuramente come faccio io non è economico, ma vi assicuro che se dovete fare una festa, potete sfruttare le vostre capacità e non serve per forza avere un grosso budget.

Una cosa è sicura però: NON SI FANNO PAGARE GLI OSPITI, MAI. 

Questo per noi vale non solo alle feste di compleanno ma anche quando invitiamo gente. Se dobbiamo fare una festa non facciamo mai pagare, anche se compriamo kg di carne di qualità,birre artigianali, vino... per noi l'ospite è ospite (no, non abbiamo origini meridionali ma siamo Veneti doc) e lo stesso vale se decidiamo di festeggiare il compleanno fuori. Si decide la pizzata? che budget abbiamo? e a seconda decidiamo quanta gente invitare e di conseguenza offriamo la pizza. Si può anche decidere magari di offrire da bere e il dolce... insomma poi dovete scegliere voi. Una cosa è certa, chiedere un contributo all'ospite è veramente brutto, soprattutto se è un compleanno e quindi ha già speso soldi per fare un regalo.
Per questo secondo me. prima di decidere di festeggiare bisogna capire quanto si è disposti a spendere, se si è disposti a spendere e poi organizzarsi si conseguenza.

Voi come festeggiate di solito? avete qualche idea?

Commenti

Post più popolari