SPANNOLINAMENTO...AIUTO!!

 



Eh si... alla veneranda età di due anni e mezzo è giunta l'ora anche per Oliver di iniziare lo spannolinamento. A breve inizierà la materna quindi è necessario togliergli il pannolino prima della fatidica data di inizio scuola.

Si certo, la teoria sembra semplice ma la realtà è diversa. Con Oscar non ci abbiamo messo molto perché compie gli anni in luglio, quindi quando ha iniziato ad andare all'asilo aveva più di tre anni. Oliver invece tre anni li fa a novembre e sembrano pochi mesi di differenza ma vi assicuro che non è così. In più c'è il fattore "maschio"da non sottovalutare perché c'è poco da fare, nella mia esperienza personale le bambine sono molto più veloci ad imparare: camminare, parlare, fare tante cose e soprattutto fare pipì e cacca sul water. Bisogna anche dire che ogni bambino ha i suoi tempi e sicuramente i miei non sono di quelli veloci ma non ne faccio un dramma. Fino a che non si arriva nel patologico sono tranquilla e lascio che imparino nei loro tempi. Purtroppo però spesso incontro genitori, nonni e persone che fanno le solite domande inopportune (della serie:educazione questa sconosciuta) "ah ma ancora non sa fare questo? il mio ha imparato a un anno" oppure "cosa??a quest'età ancora non (aggiungere qualsiasi cosa)? ma il mio ad un anno sapeva già fare tutto".

Tornando alla nostra avventura estiva... si, stiamo provando a togliere il pannolino a Oliver da mesi ormai. Le maestre ci hanno assicurato che il bambino è pronto, anche se non sono così convinta della cosa. A scuola sembrava che andasse sempre sul water con gioia e che fossero rari i momenti in cui "sbagliava”.
A casa... beh vi dico solo questa: 
Rientro dal lavoro, era uno smonto notte di quelli duri, di quelle notti che vuoi solo tornare e buttarti a dormire per cercare di riprendere un minimo di dignità. Ecco insomma... chi fa i turni di notte può capirmi. Ebbene torno a casa, mio marito sta preparando i bambini per portarli all'asilo e sta in particolar modo portando Oliver in bagno per fare pipì. Lo tiene li seduto per un pochino e alla domanda "Oliver ma non devi proprio fare niente?" con fare innocente risponde di no.
Benissimo, mettiamo le mutandine e iniziamo a preparare Oscar. Intanto il piccolo va a giocare contento in stanza giochi mentre aspetta il fratello. Una volta pronto vado a prendere Oliver ed entrando nella stanza un brivido mi assale: CACCA OVUNQUE ma veramente OVUNQUE, insieme ovviamente a pipì e lui completamente sporco. Ecco, non capite la mia gioia nel vedere questa scena. Io sognavo solo di mettermi a dormire e invece ho trascorso la mattina a pulire.
Queste sono le nostre giornate di spannolinamento: noi che lo portiamo in bagno ogni ora, lui dice che non deve fare nulla e noi poi che dobbiamo pulire e lavare perché preferisce farsela addosso. 
Quindi si..... togliere il pannolino non è affatto facile e INVIDIO chi ha bambini super veloci che già l'hanno tolto perché non è il mio caso e penso non lo sarà per molto. Ormai manca poco, ho già detto alla maestra della materna che ci stiamo provando ma che facciamo fatica… speriamo bene


Commenti

Post più popolari