ANIMALI AI BAMBINI? NO GRAZIE


Il titolo del post chiaramente è provocatorio, perché oggi voglio parlarvi proprio di animali e bambini.
Partiamo dal fatto che MAI e sottolineo MAI bisogna prendere un animale (qualsiasi esso sia) per accontentare i propri figli. 
Chi mi segue da tempo sa che a casa sono piena di pelosi che amo e tratto come se fossero parte della famiglia: ho un cane, otto gatti e un coniglio.
Proprio per questo vi dico che NON DOVETE MAI prendere degli animali per i vostri figli ma dovete farlo solo per voi.
Perché? perché qualsiasi essere vivente che voi prendiate, dal pesce rosso al cane, vivrà molti anni (il pesce di mia mamma è durato 12 anni), di conseguenza dovrete pensare al suo benessere nel lungo termine. Non potete pensare di lasciare le attività di accudimento degli animali ai vostri figli, a meno che non abbiano dai sette/otto anni in su e che siano davvero responsabili.
Perché scrivo questo (e farò anche un video)? perché sono veramente tanti gli abbandoni in estate e durante le feste natalizie. Le persone prendono un cucciolo e poi? poi vedono che è impegnativo e non hanno voglia di starci dietro, soprattutto non hanno nessuna intenzione di rinunciare alle ferie per loro.
Bisogna essere consci del fatto che gli animali hanno un costo non indifferente. E ripeto, non parlo solo dei mammiferi più comuni come il gatto e il cane ma anche un coniglio, un cincillà, un uccellino, una tartaruga etc etc necessitano di controlli periodici dal veterinario, di cibo giornaliero, di pulizia e soprattutto bisogna sapere a chi lasciarli durante le ferie se non c'è la possibilità di portarli in vacanza.



Gli animali vi danno veramente tanto e secondo me sono perfetti per i bambini, per insegnare loro a prendersi cura di qualcuno e soprattutto ad amare e rispettare gli esseri viventi. MA non tutti gli animali sono adatti ai bambini. NON tutti i bambini sono adatti ad avere animali. Non sminuite animali di piccola taglia perché pensate siano più facili da gestire. Vi assicuro che anche un pesce rosso ha bisogno di molte cure.
Quindi pensateci molte volte prima di decidere di allargare la famiglia. Chiedetevi se avete i soldi da spendere nel lungo termine, se siete pronti ad affrontare spese veterinarie, se sapete dove lasciarli quando siete in vacanza. Se avete una buona risposta per tutte queste domande allora siete pronti per avere un animale in famiglia.


Commenti

Post più popolari