GRANDI CATENE O PICCOLI NEGOZI?

 



Eccomi a parlarvi ancora di regali!
Come vi avevo anticipato, ormai siamo a fine novembre ed è il momento di pensare ai regali. Tanti hanno approfittato del weekend del black friday, ma quelle che propongono sono davvero offerte reali?
Mio marito ed io avevamo pensato di acquistare i regali per i bimbi in una grande catena di giocattoli, proprio perché nella loro letterina hanno chiesto cose molto specifiche. Siamo andati appositamente nel week end in cui c'era l'offerta del 50% sul secondo regalo, di conseguenza eravamo già partiti con l'idea di acquistare due giocattoli dello stesso valore in modo da approfittare veramente di questa occasione. Se non che, ci siamo accorti che MOLTI dei prezzi in questione erano più che montati e gli stessi giochi acquistati in internet costavano meno. 
Vi faccio un esempio: la mega torre di Thomas in questo negozio veniva venduta a 180 euro mentre in un qualsiasi negozio in internet a 100. Stessa cosa per molti altri giochi, rialzati di 30/40 euro rispetto al prezzo online.
Un altro esempio che vi faccio è quello di un supermercato famoso qui nel Veneto: nel weekend del black friday dava uno sconto del 35% su giochi ed elettronica. Noi subito siamo andati a vedere le varie offerte (dovevamo acquistare una nuova televisione) ma confrontando i prezzi online (con relative recensioni) rispetto a quelli mostrati nel supermercato, risultava che scontato l'oggetto costava comunque di più che prenderlo online.

Ora, chi mi conosce lo sa: solitamente io acquisto quasi esclusivamente nei piccoli negozi o dagli artigiani. Nelle grandi catene acquisto veramente poco (questo vale anche per i vestiti) a meno che non siano cose elettroniche o cose particolari che non riesco a trovare nei negozi fisici. Ho anche lavorato, durante il periodo universitario, per un piccolo negozio di abbigliamento quindi conosco benissimo i costi che devono sostenere i piccoli imprenditori. Ma se posso giustificare una piccola realtà fatta di comunicazione, rapporto umano, disponibilità etc, non giustifico dei rialzi dei prezzi per "imbrogliare" le persone nelle grandi catene.

Quindi il mio consiglio, ora che ci stiamo pericolosamente avvicinando al periodo più dispendioso dell'anno è: CONTROLLATE BENE i prezzi. Fate come nel periodo dei saldi, controllate bene i prezzi, fotografateli, confrontateli con altri negozi, perché ahimé le offerte  non sono sempre reali, spesso sono create per attirare persone che credono di fare affari ma non è così.

Prossimamente vi darò qualche idea.... seguitemi su IG per essere aggiornati in tempo reale


Commenti

Post più popolari