INCIDENTI SCOLASTICI




Cosa fareste se vostro figlio tornasse a casa da scuola con ematomi vari e denti rotti? 

Ultimamente a scuola Oscar ha iniziato a fare giochi che a me non piacciono con i compagnetti. Lui è un bambino molto tranquillo che si lascia però trasportare troppo. So benissimo che i bambini gli fanno male  accidentalmente perché sono amici, sono bambini che vediamo anche nel week end fuori dalle ore scolastiche e sono molto amici di Oscar e lui a loro vuole molto bene. Non siamo però contenti che abbiano iniziato a fare questo tipo di giochi, proprio perché, anche non volendo, si fanno male.

Capiamoci: non sono assolutamente una di quelle mamme che sta protestando contro la scuola e netflix per il telefilm "squid game " che tanto si sente ora o con il non far giocare i bambini ai videogiochi. Perché? perché non è colpa di un telefilm vietato ai minori se i bambini emulano quelle cose, come non è colpa del videogioco. E' colpa dei genitori che piazzano i figli davanti alla tv non controllando i programmi che guardano. 
Mio marito ed io abbiamo visto il telefilm in questione, essendo amanti del genere, ma mai l'avremmo fatto vedere ai nostri figli, proprio perché è vietato ai minori di quattordici anni, avendo scene di un certo tipo. Noi controlliamo sempre cosa guardano i nostri bambini e se pensiamo non sia adatto alla loro età di sicuro non li lasciamo da soli. Vi faccio due esempi. Sia "The NIghtmare before christmas" che il telefilm " Locke & Key" li abbiamo guardati con i nostri figli (anche il più piccolo), INSIEME a loro, non i bambini piazzati davanti alla televisione e noi a farci gli affari nostri. Questo perché, entrambi devono essere spiegati. E così deve essere, sempre. Siamo NOI genitori a dover seguire i bambini e ad indirizzarli a comportarsi in una certa maniera.

Tornando al discorso quindi, non riesco a capire come mai abbiano iniziato a fare questi giochi di lotta che non hanno mai fatto prima. Fortunatamente le maestre stanno molto dietro ai nostri figli, questa è la seconda volta che mi scrivono cos'è successo a scuola e che spiegano ai bambini che non devono f arequesto tipo di giochi. 
Mio suocero mi racconta che da piccoli loro si prendevano sempre "a pugni" che è tipico dei maschi. Si, può essere anche che i bambini vogliano sfogarsi in un certo modo, ma io non sono così contenta (come non lo sono le altre mamme). 
Per ora sembra che abbiano capito di aver sbagliato e abbiano promesso di non fare più queste cose.... ma sarà davvero così? 
Sorvolando il fatto che ho già detto a Oscar che se mi arriva un'altra comunicazione in cui mi viene detto che è stato picchiato lo metto in punizione... ma voi cosa fareste? Lui è tranquillissimo quando racconta queste cose, non è spaventato o triste, le racconta con molta naturalezza, quindi escludo proprio che siano atti di bullismo, sapendo anche che questi giochi li fa con gli amichetti. Mi preoccupa però che prima o poi si facciano davvero male. Non solo lui, ma anche gli altri.

Sperando smetta di fare queste cose, voi come vi comportereste? Ci siete già passate/i?


Commenti

Post più popolari