CENTRI ESTIVI

 


Siamo alla metà di aprile e.... si, è ora di pensare ai centri estivi. Fino allo scorso anno non me ne preoccupavo molto, perché Oscar andava ancora all'asilo e fortunatamente rimanevano aperti tutto luglio per chiudere solo in agosto. Ma quest'anno ahimè la scuola finisce il tredici giugno e fino a metà settembre lui è a casa. Ma noi genitori no.
 Lavorando entrambi, come la maggior parte delle persone che hanno figli, la gestione estiva è ancora più problematica, perché i mesi in cui non vanno a scuola sono molti e non tutti hanno la possibilità di avere  ferie. Vi faccio il mio esempio: ho due mesi di ferie arretrate più quelle di quest'anno, ma a causa del personale ridotto, i miei colleghi ed io riusciremo a fare quindici giorni massimo. Non sono pochi, per carità, però se si hanno figli da gestire, diventa molto impegnativa la faccenda, sia a livello economico che di organizzazione.
Le mie amiche ed io ci siamo messe subito alla ricerca di centri estivi che tengano aperto fino al pomeriggio perché con i nostri orari di lavoro, difficilmente riusciamo a prendere i bimbi prima. Ce ne sono vari da scegliere ma, come per la scelta della scuola, anche il posto in cui trascorreranno l'estate deve essere divertente per loro, anche perché il costo solitamente è sui cento euro a settimana e se non vanno volentieri diventa anche uno spreco di denaro. C'è da scegliere tra fattorie didattiche, centri sportivi, parchi e piscine. 
So che sembra presto, ma trovarsi all'ultimo, rischiando di non trovare poi più posto è un'opzione che non possiamo considerare. Non c'è il piano B, o centri estivi o centri estivi. 
Voi come siete messi? avete qualcuno che vi tiene i bambini in estate o anche voi state vagliando le varie proposte?

Commenti

Post più popolari